Perchè “Fillory” ?
Ho sempre voluto un nome singolo, da usare come prefisso, con un bel suono e facile da ricordare e scrivere.
Dentro Fillory troviamo “Olli” al contrario, mi piaceva un richiamo alla mia prima femmina che ha dato inizio al mio allevamento… ma non era abbastanza, volevo un significato più profondo e importante!
Era inizio agosto del 2017 quando ho avuto la mia prima cucciolata, come inizio è stato davvero difficile soprattutto emotivamente. Il momento del parto era perfetto, ma i cuccioli sono nati sottopeso. Il piccolo Kiwi, nato di soli 89 grammi (di solito il peso è intorno ai 150/200 grammi), ha lottato con me ed è riuscito a crescere nutrito col biberon ogni 2 ore giorno e notte perché non aveva le energie sufficienti per attaccarsi alle mammelle. Mentre aspettavo che Olly partorisse e durante le intere giornate passate a curare i cuccioli senza mai lasciarli soli, guardai una serie tv chiamata The Magicians.
La storia narra di giovani maghi che scoprono un mondo magico parallelo, chiamato Fillory.
Questo pianeta era idilliaco: animali e vegetazione erano in armonia.
Col tempo questo mondo, inizialmente perfetto e magico, si è poi rivelato molto complicato, con tanti lati negativi e difficoltà nascoste.
Fillory è strettamente collegato alla mia prima cucciolata, ma ha anche un altro significato:
quando entrai nel mondo cinofilo mi sembrava tutto così meraviglioso, lavorare con i cani, tutte le persone dovevano essere amanti dei cani come me, tutto positivo, tutti amici, lavoriamo insieme per il bene dei cani, per il bene della razza….mi sbagliavo! La cinofilia nasconde molta competizione e rivalità, invidia, corruzione. Egoismo umano e cani visti come oggetti per raggiungere i propri scopi.
La mia esperienza col mondo cinofilo, deludente nel tempo, mi ha richiamato molto il mondo Fillory, meraviglioso solo nell’apparenza.