Qualche parola dalla Giudice:
Mi è piaciuta questa Expo virtuale. Penso che questa expo virtuale sia una bellissima idea. Martina ha cercato di rendere le cose più facili per me facendo una lista di aspetti da valutare con i punteggi. Il problema è stato tracciare la linea, in quante parti andiamo a dividere il cane. Un buono stop merita 9 punti o 10 punti? E cosa merita più punti: le orecchie ben inserite oppure la coda ben inserita? Quindi alla fine ho deciso di non concentrarmi troppo sui punti, ma dedicarmi a guardare la tipicità per la razza. Ho quindi deciso di scrivere i miei commenti accanto a dove ho messo i punti. Anche se non è stato semplice per me giudicare. Qualche volta la posizione del cane nella foto non era corretta e ciò ha reso difficoltoso vedere l’armonia generale e le proporzioni. Ho iniziato guardando la foto ma poi qualche cane si muoveva meglio di quello che mi sarei aspettata dalla foto. Nella vita reale posso toccare i cani e posso confermare cosa vedo oppure no e questo avrebbe influenzato il mio giudizio.
Qualche cane ho dovuto guardarlo e riguardarlo ancora nel video. Sotto ci sono i miei giudizi finali e vorrei spiegare questo: qualche cane potrebbe scambiarsi di posto ma come accade in una expo vera, è la decisione che ho preso in quel momento in quella competizione. Questo rende le expo divertenti e ogni expo è una nuova opportunità perchè ci saranno altri cani.
CLASSE BABY
CLASSE BABY: classificati in ordine 45,17, 23
Spiegazione: scegliere tra il 17 e il 45 è stato difficile. Entrambi sono bellissimi nella tipicità della razza e nei lineamenti, quindi anche nella costruzione. Entrambi sono cuccioli di qualità. Il blue merle è formidabile nel colore. Questo è stato un extra bonus per me. Lui è molto valido, solido, nel movimento ed è stato facile vedere nel video che ha un movimento straordinariamente bello per una così giovane età. Quando guardo la foto della testa penso che la cucciola tricolore ha una espressione più bella ma questo potrebbe essere dato anche dalla foto di qualità migliore. La decisione finale è stata presa sul movimento. Il numero 23 e 6 sono simili nella tipicità ma il 23 si muove meglio. Questi cuccioli sono stati giudicati considerando la loro età. Li ho quindi giudicati pensando come saranno in futuro. Sicuramente non ho idea di come il mantello si svilupperà , posso solo vedere il colore (del blu e del tricolore) ma non posso dire se sarà poi un mantello sontuoso oppure no. Il mantello si svilupperà col tempo, ma le angolazioni del corpo non cambieranno molto. Quindi un cucciolo ben angolato sarà un adulto ben angolato. E’ anche difficile dire qualcosa riguardo alla taglia in questa età, ma un cucciolo massiccio non resterà piccolo.
N° ISCRIZIONE: 45
CLASSE: baby
SESSO: maschio
ETÀ: 5 mesi
N° ISCRIZIONE: 45
CLASSE: baby
SESSO: maschio
ETÀ: 5 mesi
CLASSE GIOVANI
CLASSE GIOVANI: classificati in ordine 34,49,50,62,15 (vorrei anche menzionare 51 e 40 nei finalisti)
Spiegazione: Ancora una scelta difficile: i due blue merle sono eccellenti nel colore, entrambi un blu pulito e argentato con belle e piccole macchie nere. Un colore che vedo raramente quindi bellissimo! Entrambi sono molto eleganti nell’aspetto generale. Entrambi hanno una bellissima testa raffinata/ricercata. Io preferisco la testa e le orecchie del cane n 34. Lui è leggermente più elegante nella testa rispetto alla femmina. Lui ha bisogno ancora di tempo per finire la maturazione del corpo, il che è buono in questa età. Questo cane ha uno sviluppo lento, maturerà più lentamente della femmina. Lui ha bisogno di riempirsi un po’ nell’anteriore. Ancora per la testa lo posiziono al primo posto. Quindi la femmina è più completa nel corpo e nell’armonia generale. Lei è al momento migliore nell’anteriore come movimento.
Il cane n 50 è senza dubbio un piccolo fratello della femmina n49. Adoro l’eccellente tipicità e taglia. L’allevatore deve essere molto orgoglioso di tanta qualità in una cucciolata. Il maschio è molto simile alla femmina e anche lui ha tante qualità. N 62 è adorabile e femminile ma ha meno collo dei primi 3. Vorrei anche menzionare il n 15, un bianco nero, che è un po’ più forte come testa rispetto ai primi 4 ma la testa è bilanciata e si sposa bene con il corpo che è bello e armonioso.
Proseguendo con la classifica avrei selezionato il n51: molto femminile e sembra essere corretta nel movimento. Il n40 è una bella bianco/nera con una taglia ideale e una adorabile estensione sopra i reni. Ha bisogno di sistemarsi nell’anteriore.
CLASSE CAMPIONI
CLASSE CAMPIONI: classificati in ordine 26,29,22, 31 e 16
Senza dubbio tutti e 5 i cani sono di qualità e meritati campioni. Quindi decidere come piazzarli dipendeva da piccoli dettagli. Il mio primo posto è il n 26. Senza dubbio, perchè è eccellente nella tipicità della razza e anche molto bilanciata e armonica nel movimento. Per me, come lo standard di razza recita, “un piccolo cane da lavoro di grande bellezza”. Adorabile e femminile anche se i suoi occhi non dovrebbero essere più piccoli (guardava al sole). E’ bellissima nella forma e muove agilmente, dolcemente e graziosamente. Lei ha un passo anteriore bello e lungo. Lei ha la massima quantità di pelo!
Ho trovato difficile decidere tra i due cani n29 e n22. Avrei voluto vedere il numero 29 un poco più libero e felice e io preferisco un guinzaglio morbido nel movimento. Adoro la sua taglia ideale – 37cm- e ossatura. Mi piace il suo movimento che è molto corretto con un passo lungo. Il cane n22 sembra un poco più grande (ma corretto nella taglia). Lui ha per un tricolore una bellissima espressione sorridente. Lui ha un movimento leggero e contento ma gira un pochino i gomiti nell’andare. Quindi per il movimento ho posizionato il 29 secondo. Le due femmine seguenti sono entrambe bellissime e avrebbero anche potuto vincere facilmente. Io però dovevo prendere una decisione. E ancora il blue merle è bellissimo nel colore e armonioso nel movimento. La femmina tricolore è adorabile e femminile e molto corretta nella testa e nella taglia. (ancora una volta, avrei voluto vederli nella vita reale per prendere una decisione)
CLASSE LAVORO
CLASSE LAVORO (normalmente non vediamo questa classe nelle expo) classificati nell’ordine: 70, 69, 64,2
Ho scelto il numero 70 perchè ha una bella ed elegante linea dorsale e una testa adorabile. Leggero e sciolto nel movimento. Anche il secondo ha una bella qualità, ma preferisco un po’ più di collo e un migliore posizionamento sopra i reni. E’ anche lui molto sciolto nel movimento.
CLASSE VETERANI
CLASSE VETERANI classificati nell’ordine: 25,28,58, 3 e 20
La ragione per cui io amo gli shelties è che crescono e invecchiano in un bellissimo modo e rimangono in forma e sani fino ad una bella età avanzata. Noi vorremmo che i cani durino molto a lungo, perchè possono arrivare ai 15 anni. Questi cani sono un esempio per la razza e la maggior parte di loro si muove come un giovane e i proprietari si sono presi cura del mantello e delle condizioni splendidamente.
Quindi loro sono un tesoro per la razza. I proprietari dovrebbero essere molto orgogliosi.
Il mio primo posto va al n25. Questa femmina è assolutamente bellissima nel movimento. Lei ha un adorabile movimento leggero e sontuoso che mi piace vedere e ha un bellissimo passo lungo sul lato. Lei ha la massima quantità di pelo per me.
Il mio numero due è il n28. Adoro l’armonia e l’espressione. La testa è di tipo più corto ma bilanciata per il corpo. Lui ha un bellissimo blue merle argentato e pulito con un mantello più che abbondante. Il mantello lo fa sembrare leggermente basso sulle gambe. Questo è il motivo per il quale avrei avuto bisogno delle mie mani per toccare se è vero oppure no. Ma l’aspetto generale è fantastico.
N 58 è un bellissimo esempio di tipicità di razza, con una adorabile testa e una armonia generale che lui dimostra nel movimento. Lui si muove contento con abbondante spinta e passo. Non si vede che ha 11 anni e mezzo. Il blue merle sembra un po’ più pieno/sostanzioso ed è il motivo per il quale l’ho piazzato davanti al 58. (avrei potuto facilmente piazzarli anche al contrario). Anche gli altri due sono molto belli e prestanti per la loro età.