La razza

La razza fu riconosciuta nel 1914 dal Kennel Club come “shetland sheepdog” o “sheltie”.
Il suo nome deriva dalle omonime Isole Shetland, separate dalla Scozia solo da poche miglia di mare.
Lo Shetland è nato da incroci tra il Rough Collie e piccoli cani locali detti “dei balenieri”, ma anche Spaniel e Spitz.

Standard di razza

Aspetto generale

Piccolo cane da lavoro dal lungo pelo di grande bellezza, privo di goffaggine o grossolanità, dai movimenti agili e aggraziati. Il profilo è simmetrico, così che nessuna parte è sproporzionata al resto.

Mantello abbondante, criniera e collare, forma della testa e dolcezza dell’espressione, si associano per presentare il tipo ideale. Sveglio, gentile, intelligente, forte e attivo.

Affezionato e aperto col suo padrone, riservato con gli estranei, mai nervoso.

Gli shetland sono cani meravigliosi che amano essere parte attiva della famiglia. Sono una razza molto sociale sia con il branco canino che umano.
È una razza intelligente e versatile, sono necessarie famiglie che forniranno regolarmente esercizio fisico e stimolazione mentale, come tricks, giochi di attivazione mentale, escursioni e passeggiate frequenti.
Tuttavia, ogni cane è un individuo, quindi alcuni saranno più tranquilli e “pigri” mentre altri sono molto vivaci, attivi ed energici.
Sono cani pastori, di piccola taglia, ma cani da lavoro, non facciamoci ingannare dalla loro bellezza, non sono (solo) da compagnia!
Sono adatti per numerose attività quali agility, obedience, rally obedience, ricerca, dog dance, pet therapy (con il giusto lavoro e selezione dell’allevatore) e sheepdog ovviamente.
Non dovrebbe sorprenderci il fatto che abbiano bisogno di stimoli e di compagnia! Sono gentili e delicati con gli altri animali, possono convivere benissimo con i gatti, ma potrebbero inseguirli a causa del loro istinto predatorio.

FAQ

  • Vengono spesso definiti cani abbaioni, è vero?

    Tendenzialmente sì. Sebbene siano molto intelligenti e possano essere educati e gestiti in modo tale da contenere l’abbaio, vocalizzano molto quando giocano tra loro, quando ci chiedono qualcosa, per segnalarci qualcosa di sospetto, quando torni a casa ti fanno festa e abbaiano!
    Lo Sheltie può vivere tranquillamente in appartamento a patto che nell’arco della giornata svolga la sua quotidiana attività, se lasciato a casa solo per molte ore potrebbe concentrarsi particolarmente nel ruolo di “protettore della casa”, in questo caso è facile che abbai ad intrusi o rumori sospetti, è per questo che non è consigliato nemmeno lasciarlo fuori in giardino da solo per molto tempo, questa razza non è considerata “da guardia”, perciò se avete intenzione di prendere uno Shetland per tenerlo in giardino il mio consiglio è quello di spostarvi su un altro tipo di cane.

  • Sono bravi con i bambini?

    Dipende dal soggetto. Personalmente socializzo i miei cuccioli con bambini, ma alcuni sono più tolleranti di altri. Sicuramente non sono una razza che ama troppe manipolazioni. Lo shetland non è la razza più adatta per una famiglia con bambini che cerca un cane solo per far “giocare” i bimbi: ci sono molte altre razze più appropriate.
    Ciò non significa che sheltie e bimbi non siano compatibili, ma bisognerà avere qualche attenzione in più. Sono cani sensibili, bisogna educare bene i bimbi all’approccio e abituare il cane gradualmente, permettendogli sempre di avere i suoi spazi e tranquillità.
    È fondamentale assumersi la responsabilità e assicurarsi che i bambini siano gentili e rispettosi con il cane. Come ogni razza, quando si svolgono le corrette precauzioni e insegnamenti, gli shetland possono diventare dei compagni fenomenali per i bambini.

  • Il pelo dello Shetland è di difficile gestione?

    Il mantello è formato da pelo e sottopelo, il pelo è lungo, ruvido e liscio, fatto apposta per proteggere il sottopelo e la cute dagli agenti atmosferici, il sottopelo è più corto, fitto e lanoso, che conferisce al cane il suo aspetto morbido e soffice! È un pelo che si asciuga in fretta, i nodi si formano solitamente dietro le orecchie e zona “ascelle”, ma una bella spazzolata 1 volta a settimana è più che sufficiente.
    La muta è 2 volte all’anno, in quel periodo sono da seguire bene con spazzola e lavaggi per aiutarli a “svuotarsi”, il resto dell’anno non ne perdono tanto.

Lo Shetland è la razza che fa per te?

  • un cane che abbaia quando qualcuno arriva a casa, quando sente qualche rumore strano, quando è eccitato, quando gioca con altri cani e delle volte abbaiano durante tutto un percorso di agility!
  • un cane che ha bisogno di stimolazioni mentali e fisiche, adatto a qualsiasi sport e attività
  • un cane che necessita di cure per il pelo
  • un cane che ha sempre fame, molto goloso
  • un cane che di solito non ama l’acqua e non ama nemmeno nuotare
  • un cane che diventerà la tua ombra
  • un cane intelligente. Imparano in fretta… sia le cose belle che brutte!
  • un cane sensibile che reagisce male se viene punito, è facile ferire i loro sentimenti e perdere la loro fiducia
  • un cane che vive in media 15 anni
  • una razza poco diffusa, con i suoi pro e contro

I test genetici e gli esami degli Shetland

Gli esami genetici costano, si deve fare un prelievo del sangue e mandarlo in un laboratorio specializzato, spesso all’estero.

Non basta quindi che l’allevatore vi dica “i genitori sono stati testati e stanno bene”, dovete pretendere di vedere gli esami.
Informatevi per bene prima così da poter capire eventuali fregature.

Un allevatore serio, ha sempre tutta la documentazione pronta da mostrarvi.

Esami genetici

  • CEA (collie eye anomaly): anomalia genetica a carico degli occhi, che può portare, nei casi gravi, a deficit della vista o completa cecità.
  • MDR1 (Multi Drug Reactivity 1): è un gene il quale, in condizioni di normalità, codifica una particolare proteina (P-glicoproteina) eliminando dalle cellule (e dal sistema nervoso centrale) sostanze indesiderate.  In caso di anomalie, questa proteina non funziona, ne consegue un accumulo di sostanze tossiche. Cani con questo tipo di patologia sono ipersensibili ad alcuni principi attivi che solitamente si trovano in antiparassitari, anestetici e farmaci.

Radiografie

HD (Hip Dysplasia): radiografia displasia dell’anca. Da effettuarsi circa ad 1 anno di vita del soggetto (o più avanti).

Visita oculistica

Da effettuarsi in tenera età entro le 8 settimane di vita, va poi ripetuta nei soggetti adulti soprattutto in caso di riproduzione. Deve quindi essere fatta dall’allevatore. È molto importante la visita da cuccioli in quanto con la crescita l’occhio completa lo sviluppo e la pigmentazione quindi da adulti potrebbero “nascondere” patologie che sono invece ben visibili a poche settimane di vita. La visita deve essere effettuata da un veterinario specializzato in oftalmologia che rilascia un certificato con valenza europea.

Ci sono altri controlli da poter effettuare se si vuole: esami genetici per DM, VWD3, CNGA1-PRA oltre alla radiografia dei gomiti (ED elbow dysplasia) e al controllo della lussazione della rotula (PL patella)

Attenzione: In Italia nessuno di questi controlli/esami è obbligatorio per fare una cucciolata di sheltie e ahimè non abbiamo controlli nemmeno sulla parentela quindi un cagnaro può accoppiare anche due fratelli oppure soggetti con colori incompatibili come blue merle x fulvo. Ogni allevatore sceglie in modo autonomo se e cosa testare secondo la propria etica.

Nel 2015 ho creato questo gruppo su facebook per riunire gli appassionati della razza italiani
https://www.facebook.com/groups/sheltieitaly/
lo scopo del gruppo è quello di imparare, approfondire, scambiarsi informazioni, foto e video.

Linea Americana vs linea Inglese

È bene che scegliate quale linea vi piace di più: ci sono allevamenti solo di linee inglese, ci sono quelli solo americani/canadesi e quelli mix linea.
L’allevamento Fillory seleziona shetland di linea Inglese.

Lo standard dello Shetland Sheepdog appartiene al Kennel Club Inglese perché la razza è originaria GB.

Il Kennel Club Inglese lo “concede” alla FCI e lo standard FCI è poi quello che noi dobbiamo seguire.

Va riportata l’attenzione sul fatto che l’ultima variazione dello standard che il Kennel Club Inglese ufficializzò e fu recepita dalla FCI nel 2013 venne fatta per sottolineare le differenze tra lo Shetland Sheepdog e l’American Shetland Sheepdog.