PERCHÉ È IMPORTANTE AFFIDARSI AD UN ALLEVATORE RESPONSABILE?

Mi sono accorta che parlando di “allevatore” molte persone associano subito la parola ad una figura non proprio bella, che sfrutta i propri cani e che si arricchisce con essi, ma non è proprio sempre così, dipende.
Gli Allevatori responsabili e competenti sono la chiave per avere dei cani sani, mentalmente equilibrati e stabili, allevati in un ambiente amorevole e domestico, stimolati e socializzati fin dalla tenera età e ceduti solo a famiglie selezionate. Se questi fossero gli unici allevatori supportati, la cui priorità non è il guadagno, ma il benessere e la preservazione della razza, ci sarebbe una diminuzione significativa del numero di cani abbandonati, maltrattati, caratterialmente instabili, malati e trascurati.
Gli Allevatori responsabili sono SEMPRE disponibili per ogni cucciolo allevato. Ciò significa che i nostri cani non finiranno MAI in un canile/rifugio. Molti allevatori si dedicano anche al salvataggio di soggetti della stessa razza e costantemente istruiscono il pubblico sulla razza e le sue esigenze per un possesso responsabile del cane.
Se acquisti da Allevatori responsabili, il prezzo del cucciolo è onesto, giustificato e proporzionato al lavoro che c’è dietro: test ed esami, selezione, addestramento, formazione, stimolazioni e socializzazione dei cuccioli e degli adulti. (vedi la pagina costo di un cucciolo per maggiori dettagli)
Posso assolutamente garantirti che non ti pentirai mai di aver acquistato un cucciolo da un Allevatore responsabile.

COME RICONOSCO UN ALLEVATORE RESPONSABILE?

IL PEDIGREE
I cani senza pedigree non possono essere venduti definendoli cani di razza.
Non esistono cani di razza senza pedigree: un cane senza pedigree è un meticcio. Se lo paghi, significa che stai acquistando un meticcio (anche se esteticamente può essere uguale a quello di razza)!
Non fatevi truffare sul prezzo del cucciolo: il pedigree costa solo 35 euro a cucciolo per noi allevatori, quindi non esiste la grande differenza di prezzo con o senza pedigree.
I pedigree non sono “pezzi di carta inutili”: sono documenti ufficiali con tutta la genealogia del vostro cane, con informazioni sulla salute e sulla consanguineità.
Il pedigree non è pronto alla consegna del cucciolo ma arriva pochi mesi dopo (burocrazia lunga).

I 60 GIORNI
Fino ai 60 giorni i cuccioli DEVONO rimanere con la mamma.
Questo perché hanno bisogno di crescere ed imparare tantissime cose insieme ai fratellini: ci sono numerosi insegnamenti che la mamma impartisce ai cuccioli che noi umani non possiamo emulare.
Solitamente i cuccioli vanno nelle nuove case con almeno la prima vaccinazione fatta. Ciò avviene a 60 giorni, ma non possiamo portare a casa il cucciolo a 61 giorni perché il suo organismo ha bisogno di circa 5 giorni per metabolizzare il vaccino. Attenzione quindi anche alla vaccinazione e alle sverminazioni, che l’allevatore deve fare prima della consegna dei cuccioli.

IL MICROCHIP
I cuccioli devono avere il microchip: è obbligatorio ed è un piccolissimo dispositivo elettronico (grande come un chicco di riso) che viene inserito sottocute solitamente nella zona del collo.
Ogni cane ha il suo microchip con il suo numero identificativo per l’anagrafe canina, collegato a voi come detentore. Questo permette in caso di smarrimento, di recuperare immediatamente (con un lettore microchip che hanno i vet e le forze dell’ordine) tutte le info sul cane e proprietario.
I microchip italiani iniziano con i numeri “380”, se vi spacciano per italiano un cane con un numero di microchip che inizia diversamente, non è nato in Italia.
L’allevatore deve inserire il microchip al cucciolo parallelamente alla prima vaccinazione.

QUANTITÀ DI RAZZE ALLEVATE – NUMERO DI CUCCIOLATE ALL’ANNO
Un allevatore responsabile NON alleva tante razze e NON ha cuccioli sempre disponibili.
Gli allevatori responsabili si concentrano su 1-2 razze. Se allevano numerose razze, cambiandole nel corso degli anni, significa che non sono preoccupati di migliorare/preservare nulla, ma vogliono solo fare soldi sfruttando le razze di moda.
L’allevatore responsabile non ha problemi a permetterti di venire a vedere di persona i cuccioli e la madre e l’ambiente dove sono cresciuti oppure a visitare l’allevamento e i soggetti adulti.
Un Allevatore serio seleziona accuratamente le famiglie per i propri cuccioli: non sono numeri/guadagni, ogni cucciolo si porta via un pezzettino di cuore.

TEST GENETICI – ESAMI DI SALUTE
Non ci sono scuse per non effettuare esami e test genetici!
Se un allevatore ti dice che non sono necessari perché i cani stanno bene, o che il controllo veterinario è sufficiente, o che conoscono i loro cani e non hanno mai avuto problemi, scappa!
Non c’è assolutamente nessun modo di valutare la salute genetica di un cane senza test per malattie specifiche della razza. Ciò include sia lo screening genetico che le valutazioni dell’anca/ginocchio/oculopatie.
La maggior parte delle malattie sono recessive e sono fondamentali per poter decidere gli accoppiamenti in modo tale da avere cuccioli sani.
Qualsiasi Allevatore responsabile sarà orgoglioso di mostrarti i risultati degli esami dei suoi cani e test genetici oltre ovviamente al pedigree.

LAVORI E TEMPO DEDICATO ALLA CRESCITA DEI CUCCIOLI
Fondamentale è capire anche come e dove crescono i cuccioli.
La socializzazione: un buon allevatore vuole dare ai cuccioli i migliori strumenti/competenze per diventare cani adulti sicuri e ben adattati.
Quando cerchi un cucciolo, chiedi all’allevatore cosa fa per socializzare i cuccioli.
Sono lasciati in una stanza/spazio dedicato per 8 settimane e fatti uscire raramente? MALE!
Hanno incontrato numerose persone diverse? Altri cani? E’ stato impostato l’approccio al guinzaglio?
Se l’allevatore ha fatto tutto questo prima di mandare i cuccioli nelle nuove case, ti farà risparmiare ore di lavoro e dolore inutile.
I cuccioli hanno seguito protocolli e programmi di stimolazione neurologica precoce o stimolazione sensoriale precoce? MOLTO BENE!
Chiedete che lavoro fa l’allevatore (non si vive di allevamento se fatto bene): una persona che lavora in ufficio dalle 8 alle 17 come può occuparsi bene di una cucciolata?! Impossibile, i cuccioli sono abbandonati a loro stessi per tutta la giornata.
I cuccioli devono essere seguiti, devono avere tempo di qualità a loro dedicato, stimolazioni, attività varie, coccole, esperienze, etc.

COMPETENZE
Un buon allevatore si sforza di essere il più competente possibile e si sarà dedicato allo studio e approfondimento della propria razza.
Ogni allevatore dovrebbe avere una cultura cinofila, almeno di base. L’esperienza non basta, non si può allevare senza sapere cosa sono ad es. i segnali calmanti, o le fasi di crescita del cucciolo con tutti gli sviluppi connessi. Se non si hanno le capacità, il tempo, gli studi e le conoscenze necessarie per allevare adeguatamente una cucciolata, è meglio lasciare il lavoro dell’allevatore a professionisti che hanno studiato e dedicano la loro vita a questo.

CONTRATTI PER LA RIPRODUZIONE
Il nostro lavoro come allevatori è di proteggere e mantenere la nostra meravigliosa razza. Questo significa concedere i diritti di riproduzione solo a coloro che useranno la nostra stessa etica: allevare mantenendo una struttura sana, testare la salute dei cani, socializzare ampiamente i cuccioli, ecc.
La maggior parte dei cuccioli non sono i soggetti migliori per la riproduzione e molte persone non sarebbero in grado di gestire correttamente una cucciolata.
Contratti di sterilizzazione, oppure contratti in cui si limita o vengono poste regole per la riproduzione del cucciolo non devono spaventarci, sono anzi sinonimo di serietà.

Attenzione ai riconoscimenti!
Allevamento riconosciuto ENCI/FCI: questo significa semplicemente che l’allevatore ha registrato il suo affisso (il nome dell’allevamento) in ENCI (quindi automaticamente anche FCI).
Pur essendo la registrazione uno dei primi passi per diventare un Allevatore responsabile, questo non comporta in modo automatico nessuna serietà/qualità/controllo.

Attenzione alla fama!
Se un allevatore è molto conosciuto significa che negli anni ha venduto tanti cuccioli e il suo nome è girato molto, ciò però non significa automaticamente che sia responsabile.
Numerosi allevatori vengono nominati e suggeriti anche quando le loro pratiche di allevamento sono scarse: pochi test, troppi inbreeding, una cucciolata dietro l’altra, cuccioli che crescendo sviluppano problematiche comportamentali etc.

Quindi riassumendo: un Allevatore responsabile è la combinazione di tutto quanto scritto sopra!
Questo allevatore non avrà sempre cuccioli disponibili, non alleverà un numero enorme di razze, avrà una formazione cinofila, degli standard elevati riguardo alla cura dei suoi cani, sarà registrato, effettuerà tutti i test di salute, porterà in gara i suoi cani che saranno titolati e ben tenuti. Avrà molto tempo da dedicare ai cani e alla crescita e socializzazione dei cuccioli e offrirà supporto e istruirà i futuri acquirenti.
Questo è quello che devi cercare e trovare.

COME POSSO TROVARE UN ALLEVATORE RESPONSABILE?

Esposizioni e gare cinofile: lì potrai vedere tantissime razze diverse, vedere la differenza estetica e caratteriale tra vari soggetti anche della stessa razza, parlare con numerosi proprietari e sicuramente anche alcuni allevatori.

Passaparola: conosci qualcuno che possiede la razza che stai cercando? Chiedi da dove arriva il loro cane, poi fai le tue ricerche a riguardo. (ricorda,un allevatore conosciuto non è automaticamente serio)
Ricerca online (Google/Facebook): molti allevatori hanno siti web, pagine Facebook, ecc.
Sii un vero detective e cerca di approfondire e recuperare più informazioni possibili sull’allevatore.

ALTERNATIVE RESPONSABILI:
Un giovane cucciolo energico e vivace non è per tutti e non tutti hanno 1000-2000€ per poter comprare un cucciolo da un allevatore responsabile.
Se vuoi comunque un cane di una determinata razza potrai adottare, o acquistare a cifre contenute, dei soggetti adulti fuori riproduzione o cuccioli con qualche piccolo difetto estetico che non ne permette le riproduzione ma sono comunque sani e provenienti da un Allevatore responsabile.
Un’altra idea potrebbe essere prendere un cucciolo di qualità ma in coproprietà con l’allevatore, per questo bisogna essere disponibili e avere una mentalità aperta.
In alternativa, se non ti interessa una particolare razza e caratteristiche, puoi cercare in un canile o rifugio responsabile un cane adatto al tuo stile di vita.
Salverai un cane da una situazione brutta, fornendo fondi e spazio per occuparsi di un altro cane bisognoso.

Tutti i cani hanno bisogno di case amorevoli.
È importante sostenere entrambe le situazioni: acquisto da allevatori responsabili E adozione da canili e rifugi responsabili. NO a tutto ciò che sta in mezzo: cucciolate del vicino di casa, cucciolate per tenere un figlio del proprio cane, cucciolate senza pedigree né esami etc.